Il numero di agosto e settembre si apre con una riflessione del direttore Giuseppe Riggio sul tema del “rallentare”, proponendo una lettura originale della nostra epoca, segnata dall’accelerazione continua. Un invito a cercare un ritmo più umano dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, in vista di Rallentare, il festival dei ritmi sostenibili organizzato da Aggiornamenti Sociali e Fondazione Culturale San Fedele che il prossimo 4 ottobre si svolgerà a Milano.
I Dialoghi, a cura di Cesare Sposetti, sono dedicati agli anziani, come ponte fragile e vitale tra passato e futuro. Tra riflessioni e testimonianze, i contributi di Vito Teti, Fabio Di Nunno, Niccolò Morelli, Daniel de la Traba López ed Elena, ci offrono uno sguardo ampio e profondo su un tema cruciale per la coesione sociale.
Seguono due articoli sulle sfide presenti e future della politica e delle istituzioni: Anna Rowlands approfondisce il significato della speranza in chiave pubblica, mentre Alessandro Rosina descrive la partecipazione politica dei giovani come antidoto alla crisi democratica.
In ambito internazionale, uno sguardo attento è rivolto alla Polonia, con l’analisi di Łukasz Kołodziej sulle recenti elezioni presidenziali e le domande che ne emergono per il futuro del Paese.
Due contributi toccano temi legati alla sostenibilità: Handan Vicdan introduce l’upcycling come innovazione nella moda, mentre Mauro Bossi racconta l’impegno della Compagnia di Gesù per la giustizia climatica con la campagna “Jesuits for Climate Justice: Faith in Action at COP30”. Infine, un’infografica dello stesso Bossi mostra il divario retributivo di genere.
Chiude il numero la sezione Letture&Visioni, che propone: L’età del fuoco, di John Vaillant; Sessualità e famiglia, di Giovanni Russo; L’abisso dell’oblio, Paco Roca e Rodrigo Terrasa; Non mi dimenticare, di Alix Garin; Al cuore della democrazia, del Comitato scientifico e organizzatore della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia; La speranza, di Giovanni Cucci.
Vai al sommario